Contemporary Art Museum 2020
Luciano Caggianello
Works
Gradiente materico
30x30x3 cm
Pittura e materiali su tavola
Umanesimo del possibile
28x28x4 cm
Installazione su tavola
Wimbledon quotidiana
70x50cm c.a
Installazione
Manteniamo le distanze
10x10x3 cm
Installazione su tavola
Siamo soltanto numeri
100x70x0,4 cm
Digital work (stampa diBond alluminio)
Biography
Luciano Caggianello
Nato a Siena nel 1959, è un artista e designer che inizia la sua attività negli anni ‘80 interagendo con diversi ambiti professionali (pubblicità, illustrazione, grafica, design).
Parallelamente intraprende un solido percorso di ricerca artistica che, dopo le iniziali e assidue frequentazioni presso studi e atelier di artisti torinesi (Lella Burzio, Giacomo Soffiantino, Romano Campagnoli), lo porta ad evolvere diverse tematiche visuali e gli consentono inoltre di consolidare un articolato itinerario espositivo nazionale e internazionale. È accompagnato, in questo suo viatico di approfondimento, anche dalla pubblicazione di un alcuni libri (“Intermediario Immateriale” 2003, “Parole altrove” 2014, “Aporia e Metamorfosi dell’Arte” 2019, “Fenomenologia del quotidiano 2020), che cercano di proporre ed esercitare riflessioni concettuali e filosofiche.
In questi ultimi anni la sua ricognizione artistica è diventata sostanzialmente un lavoro di prevalente sintesi percettiva che rielabora tutte le interazioni didattiche, culturali e intellettuali provenienti anche dalla sintesi dei suoi molteplici ambiti formativi (dalla fisica industriale applicata, all’architettura, alla grafica, al design, al visual). Tale approccio, identifica l’obiettivo artistico di una progettualità tematica concettuale di base e di una sperimentazione inserita tra “poverismo” concreto e digital work, rivelandosi molto più attinente a parametri e concetti di presentazione che non di rappresentazione.
Vive e lavora in Torino.
Contact
Milano, ITALY
© Contemporary Art Museum 2020